Il Kayak sul fiume Trebbia è un’esperienza molto interessante. È l’ideale per sperimentare la conduzione di un kayak tra le rapide, anche per chi si affaccia per la prima volta a questa disciplina.
Dalle caratteristiche acque cristalline, il fiume è percorribile soprattutto in primavera e si snoda all’interno di un alto canyon dalla forma serpeggiante.
Le difficoltà tecniche sono di basso livello e quindi adatte a tutti. Inoltre, nei tratti interessati non si presentano pericoli oggettivi.
Le attività sono svolte a scelta con 2 tipi di imbarcazione “Kayak” o “Sit On Top Kayak”
Rispetto ad un kayak tradizionale le Sit On Top hanno una seduta aperta e il kayaker non si trova all’interno ma è seduto sopra, questo permette in caso di ribaltamento di essere completamente svincolati dal Kayak. Ideale per le acque piatte, in acque mosse è risulta più instabile, meno controllabile, ma decisamente più sicuro per un neofita, chiaramente su fiumi tranquilli con poco volume d’acqua.
Durante le esperienze in Val Trebbia si è iniziati anche al Kayak tradizionale con l’insegnamento delle tecniche di conduzione base per gestire questo tipo di imbarcazioni su fiumi di secondo livello come massima difficoltà.
Questa attività è adatta ad adulti e ragazzi a partire dai 18 anni dotati di una buona forma fisica, è necessario saper nuotare in maniera discreta e trovarsi a proprio agio in ambiente acquatico fluviale.
Comments