Situata nei colli Piacentini, sulle alture sovrastanti Pianello Val Tidone, Santa Giustina nasce dalla passione della famiglia Bucciarelli per il territorio e le antiche tradizioni
Una cantina all’avanguardia inserita in un antico Borgo, l’azienda agricola Santa Giustina si estende su circa 120 ettari. Fra terreni a colture annuali e boschi, “trovano rifugio” 30 Ha di vigneti, da cui nascono uve di Barbera, Bonarda, Ortrugo, Malvasia, Merlot, Sauvignon blanc, Cabernet Sauvignon e Pinot nero. Partendo da questi vitigni prendono forma gli inconfondibili vini doc piacentini e pregiati blend internazionali, creati attraverso un sapiente mix tra antichi saperi contadini e moderne innovazioni tecnologiche, il tutto nel pieno rispetto della naturalezza e sostenibilità di un prodotto “vivo” come il vino.
Le 16 etichette prodotte racchiudono al loro interno non solo i sapori della terra, ma anche tutte le suggestioni che questo magico luogo è in grado di trasmettere.
Perché a Santa Giustina non si fa semplicemente vino, si costruiscono vere e proprie emozioni.
Merito di una location dall’indiscutibile fascino cui si unisce la passione delle persone che hanno deciso di vivere e lavorare in un luogo in grado di rapire gli animi e accendere gli spiriti.Per questo oggi Santa Giustina è anche location per eventi.
Un’antica chiesa risalente all’anno mille, una villa padronale, una casa avvolta nell’edera e un vecchio fienile recuperato sono gli elementi che compongono un borgo immerso nello charme delle morbide colline della Valtidone.Dal matrimonio all’happening aziendale la location si presta ad accogliere qualsiasi tipologia di evento.
Visita guidata al Borgo ed alla cantina e degustazione in Borgo
Vi accompagneremo alla scoperta del Borgo di Santa Giustina e dei vigneti che lo circondano. Vi spiegheremo il ciclo vegetativo della vite e come l'uva si trasforma in vino. Vi mostreremo i segreti della nostra cantina e vi accompagneremo nella degustazione di 3 dei nostri vini, in abbinamento a salumi e formaggi del nostro territorio." Il percorso della visita si snoda tra interno ed esterno della cantina, partendo dai vigneti, visiteremo la sala vinificazione, la cantina di affinamento e termineremo il tour nel Borgo. A seguire, l'assaggio di 3 vini rappresentativi della nostra azienda, selezionati da noi in base alla stagione ed alle vostre preferenze, in abbinamento a Salumi Dop Colli Piacentini, Formaggi del Caseificio Valtidone, con frutta e verdura di stagione, e Gallette di Mais Pregiato del Gallettificio Val Tidone e specialità Gluten Free create per noi da Piané Dolci e Pasta.
Kommentare